Società Italiana di Diagnostica Vascolare | Italian Society for Vascular Investigation

Comunicazioni

Home / Comunicazioni

LETTERA DEL PRESIDENTE

Cari amici della SIDV...novembre 2023

 

NOVITA'

Sono aperte le iscrizioni al Master in Angiologia presso l'Università "Sapienza " di Roma. Per informazioni consultate il sito dell'Università.

 

NOVITA'

Per l'anno 2023 il corso internazionale si svolgerà dal 27  al 29 settembre organizzato a Torino dai responsabili regionali dell'area Nord. Sarà strutturato prevalentemente con workshop pratici e sedute di comunicazioni libere.

 

Elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche delle Professioni sanitarie

La SIDV ha apportato delle modifiche al suo statuto al fine di adeguarlo alle disposizioni dell'articolo 5 della legge dell'8 marzo 2017, n. 24 e del recente decreto legislativo del 2 agosto 2017

Lo scopo è stato quello di poter presentare la domanda per l'inclusione nell'elenco delle Società Scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche delle Professioni sanitarie, cosa che è avvenuta positivamente.



ACCREDITAMENTO DI QUALITA' DEGLI SPECIALISTI PER GLI ESAMI VASCOLARI AD ULTRASUONI
Sono aperte le iscrizioni per l'accreditamento di qualità degli specialisti per l'esecuzione degli esami diagnostici vascolari ad ultrasuoni.
La normativa e la documentazione richiesta sono riportate nel documento di presentazione.
Coloro che posseggono i requisiti richiesti e intendano ottenere l'accreditamento di qualità, dovranno inviare la domanda, corredata di tutti i documenti richiesti alla Segreteria della SIDV, all'indirizzo segreteria@sidv.net
Alla domanda dovrà essere allegata copia del bonifico di euro 200,00, non rimborsabili, quale contributo per l'istruzione della pratica.
Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario Unicredit intestato a Società Italiana di Diagnostica Vascolare
IBAN: IT51Q0200805024000400297125.
E' richiesto un versamento a saldo di euro 400,00, da effettuarsi con le stesse modalità di cui sopra, ai candidati ammessi a sostenere la prova teorico-pratica.
Tale prova si svolgerà durante il congresso nazionale annuale e in altra occasione stabilita dal CD qualora le domande siano molto numerose.
Riportiamo l'elenco dei soci che hanno conseguito l'accreditamento di qualità e l'elenco dei tutor nominati dal Consiglio Direttivo.

Avendo la SIDV l'accreditamento ISO, il certificato di accreditamento di qualità ha valore anche ai sensi della normativa dell'ente italiano di Accreditamento "Accredia".  
 


APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Dalle risposte ad uno specifico questionario avute da circa 3000 medici di medicina generale è scaturita la pubblicazione del VADEMECUM sulla appropriateza prescrittiva degli esami diagnostici per le patologie vascolari. Il documento è il risultato del lavoro congiunto della SIDV e della FIMMG.

 

LABORATORIO DI DIAGNOSTICA VASCOLARE: CARICHI DI LAVORO E INDICAZIONI
Siete invitati a prendere visione del documento stilato dalla SIDV e approvato a livello nazionale dalla SIAPAV e dalla SICVE.
Per ulteriori informazioni potete scaricare il file di presentazione.
 


GRUPPI DI STUDIO
per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria SIDV (segreteria@sidv.net)


- Gruppo Italiano Vulnologi - G.I.V.
Coordinatore: G. Failla
- La refertazione degli esami diagnostici vascolari
Coordinatori: G. Ardita - O. Martinelli
- Ricerca e diagnostica di laboratorio nella patologia vascolare
Coordinatore:  F. Mannello
 



MODELLI DI PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI

La SIDV ha contributo attivamente alla stesura dei documenti insieme ad altre società ed essi risultano quindi un prodotto condiviso intersocietario
(Metis-FIMMG, SIAPAV, SICVE, SIDV, SIMG, SISET).

I documenti sono liberamente scaricabili:
Arteriopatie periferiche
Trombosi venosa superficiale
Trombosi venosa profonda

Stenosi carotidea asintomatica

Aneurismi dell'aorta adominale

 

CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
La SIDV ha ottenuto dal 2004 la certificazione di qualità a norma ISO.


Si allega una scheda di gradimento che invitiamo tutti i soci a compilare e inviare alla segreteria SIDV.

 

CREDITI ECM

Riportiamo una sintesi delle ultime novità in merito ai crediti formativi e al Dossier personale.
Nonostante siano passati diversi anni, non ci sono ancora indicazioni chiare circa le penalità di un mancato raggiungimento dei crediti nel triennio, in quanto per alcune professioni esiste un offerta formativa molto carente (esempio biologi, tecnici di laboratorio) ponendo questi in forte difficoltà nella copertura del loro fabbisogno formativo.

Per disposizione ministeriale si chiude il triennio 2020-2022. E' possibile colmare le carenze dei trienni precedenti utilizzando l'eccedenza dei crediti dei trienni successivi. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al sito della Co.Ge.A.P.S.
 
La mancata acquisizione dei crediti, al momento penalizza:
• chi vuole conseguire ruoli di direzione
• chi vuole accedere alla sanità privata
• chi vuole partecipare a concorsi

Per coloro che esercitano la libera professione, potrebbe essere richiesto che nel ricettario sia presente la dichiarazione dell’assolvimento del obbligo formativo mentre per i professionisti dipendenti della pubblica amministrazione una ipotesi di penalizzazione potrebbe essere anche in merito agli scatti di carriera.


DOSSIER FORMATIVO
Da dicembre 2013 è in fase sperimentale, ma diventerà un requisito cogente probabilmente dal prossimo anno, per ogni professionista, la redazione di un dossier formativo che riguarda il triennio; per questo triennio, in cui il 1° anno è passato con il 2014, si farà sicuramente una valutazione considerando questo ritardo nella partenza.
Il professionista, sia dipendente che non, dovrà registrarsi presso co.ge.a.p.s in modo molto simile a come accaduto in “myecm” e, una volta registrato, compilare il dossier formativo in relazione all’azienda presso cui opera e al suo ruolo.
Il dossier formativo si compone di 3 aree, ciascuna con specifici obiettivi formativi, e per ogni area ci deve essere almeno il 10 % dei crediti formativi previsti nel triennio in corso.
Se si riesce a rispettare quanto programmato all’inizio del triennio nella misura del 70%, per il triennio che segue si potrà avere un bonus di 15 crediti.
Ogni anno, a partire dal secondo, sarà possibile fare dei cambiamenti sul proprio dossier formativo, ma eventuali corsi con obiettivi formativi che non fanno parte di quanto dichiarato in prima stesura e svolti nel primo anno, non potranno rientrare nel computo della percentuale svolta.
Eventuali crediti, i cui obiettivi formativi non fanno parte di quanto pianificato nel dossier formativo, verranno conteggiati come validità dei crediti al fine di conseguire il numero previsto di crediti nel triennio ma non rientreranno nel conteggio della percentuale raggiunta nel dossier formativo e quindi non si potrà accedere al bonus di 15 crediti nel triennio che seguirà.
La percentuale del 70 % va fatta al netto delle eventuali detrazioni di cui il professionista può beneficiare nel triennio in corso.
 

 

    Copyright © SIDV-GIUV. All Rights Reserved - Cookie - Privacy